Carta dei Valori dello Sport

E' un documento di indirizzo morale indispensabile per noi dirigenti e allenatori e per voi bambini, ragazzi, giovani e adulti, per permettere a tutti una crescita nello sport armoniosa ed equilibrata. Conosciamo tutti le enormi potenzialità dell'attività sportiva sul piano della crescita psico-fisica della persona, il suo valore educativo, il suo ruolo socializzante. Sappiamo bene che lo sport ci dà tanto, ma abbiamo il dovere di restituire altrettanto in termini di atteggiamenti e comportamenti corretti. Riconoscere la Carta dei Valori permette a noi e a voi di realizzare delle grandi cose, di raggiungere insieme traguardi importanti.

Carta dei Valori

1. Passione e divertimento

Gli atleti esprimono in modo naturale la propria vocazione, traendo piacere e gioia di vivere dall'impresa che stanno compiendo.

2. Costanza e disciplina

Il rigore dell'impegno quotidiano, giorno dopo giorno, è il metodo che affina la volontà e realizza la vocazione.

3. Miglioramento progressivo

Quando nulla è mai dato per acquisito, la fonte di gratificazione personale e riconoscimento sociale si misura sul miglioramento progressivo.

4. Affrontare le difficoltà

La sconfitta è parte integrante del gioco sportivo: accettarla, e integrare nella vita quotidiana le difficoltà, aiuta a rinascere più forti.

5. Rispetto a 360°

Le regole, la gara, l'avversario e persino se stessi, spingono gli atleti a un rispetto integrale che va oltre lo sport.

6. Team e capacità relazionale

Il gioco sportivo rafforza lo spirito di gruppo e il carattere del singolo, governando con empatia l'intero sistema di relazioni.

7. Attitudine alla performance

La focalizzazione sull'obiettivo da raggiungere è cruciale: ogni giorno permette una conquista, fino ad arrivare agli obiettivi piu grandi.

8. Sfidare i limiti

La sfida della crescita infinita spinge a superare i limiti propri e della realtà, verso un obiettivo "utopico" sempre presente nella mente.

9. Equilibrio Corpo-Mente

Allenare il corpo e allenare la volontà: si impara a trovare il proprio equilibrio vitale, tra forza e concentrazione.

10. Energia e Benessere Vitale

Dalla passione alla gioia del gioco fino al successo e all'autorealizzazione: lo sport convoglia e mette in circolo l'energia vitale.